
Il golden retriever
Il Golden Retriever è un cane di taglia grande (25-34kg da adulto), nato come cane da caccia e specializzato nel riporto della selvaggina sia a terra che in acqua. E' oggi conosciuto in tutto il mondo come cane da famiglia per il suo carattere dolce e collaborativo.
​
CARATTERE
-
Estremamente socievole con persone e altri animali
-
Intelligente, collaborativo, facile da addestrare
-
Molto affettuoso, ideale per famiglie e bambini
-
Necessita di molto contatto umano
-
Ha una grande predisposizione per attività come Pet Therapy, cani guida, salvataggio in acqua agility e obbedienza.
​
PATOLOGIE COMUNI DI RAZZA
Displasia dell'anca e del gomito
La displasia dell'anca e del gomito è considerata una patologia multi-fattoriale, cioè il suo sviluppo dipende da più fattori combinati, sia genetici sia ambientali.
Da un punto di vista genetico, più geni influiscono contemporaneamente sulla patologia articolare, perciò la displasia NON segue una semplice trasmissione dominante/recessiva: per questo motivo anche cuccioli nati da genitori sani possono nascere con una predisposizione genetica alla displasia.
Da un punto di vista ambientale invece, troviamo l'ambiente in cui il cucciolo viene fatto crescere e dallo stile di vita che esso ha nei primi 12 mesi di vita.
-
crescita rapida e eccesso di calorie nell'alimentazione
-
sovrappeso (maggiore stress articolare)
-
attività fisica eccessiva o traumatica nel cucciolo: salti, corse su superfici dure e scivolose, scale ripetute, lunghe passeggiate, corse su terreni scoscesi come montagna o boschi.
In sintesi, tutte le attività che creano un carico eccessivo sulle articolazioni, possono provocare l'insorgenza e/o il peggioramento della displasia nel cane.​
Per questo motivo, non possiamo consegnare un cucciolo di due mesi garantendo che in futuro sarà esente displasia (piuttosto diffidate da chi, a due mesi di vita del cane, vi garantisce questo). Sarebbe bello, ma è impossibile a 2 mesi stabilire se un cucciolo da adulto svilupperà o meno displasia.
Tutto quello che possiamo fare è testare la salute fisica dei riproduttori e mettere in riproduzione solo soggetti idonei ( HD A, HD B, HD C per le anche e ED 0, ED BL, ED 1 per i gomiti).
​
CARDIOPATIE
Prima di entrare in riproduzione, i nostri golden vengono sottoposti a visita cardiologica: tramite un esame ecocardio/doppler completo del cuore sul cane, si riescono a escludere problematiche cardiache che potrebbero essere trasmesse geneticamente.
​
TEST GENETICI
Con il termine test genetico si intende lo screening tramite prelievo di sangue di tutte le patologie trasmissibili con DNA da genitore a prole. Tutte queste patologie, se esenti nei genitori, sono automaticamente esenti anche nei cuccioli perchè a differenza di displasia, cardiopatie e occulopatie (che hanno una trasmissione genetica complessa e non prevedibile) queste sono trasmissibili SOLO tramite DNA.
Tra queste troviamo: PRA1- PRA2 - NCL - prcd PRA - ITTIOSI - DISTROFIA MUSCOLARE.


